Purtroppo il nero non è poi così nero, la sacca della seppia non era proprio ben fornita, ma comunque buonissimo tutto perchè superfresco e di stagione...la cosa che non avevo mai provato era per l'appunto l'abbinamento seppie/carciofi dato che mia mamma è una purista e non ha mai osato mischiare cose di mare con cose di terra, io che però purista non sono ho pensato che poteva essere un buon sodalizio tra i due elementi e devo dire che così è stato...l'unica cosa un pò fuori stagione è la menta....le tagliatelle(300g semola di grano duro e 3 uova) sono quelle fresche, le ho fatte più spesse del solito altrimenti sarebbero risultate un pò viscide con questo condimento...ovviamente mia mamma neanche vorrebbe assaggiare, anzi vi dirò di più se sul menù avesse letto "nero di seppia e carciofi" avrebbe detto al cameriere "mi scusi ma io preferirei senza carciofi", il problema è che magari gradirebbe pure, ma è più forte di lei,nessuna novità a meno che non è una sua sperimentazione....che vita dura che mi aspetta a casa che per quanto lo desideri questa è la cosa che mi terrorizza di più e cioè cercare di continuare a cucinare e mangiare come voglio io nonostante mia mamma e la sua fin troppo buona cucina.....
per la salsa al nero:
2 spicchi d'aglio ridotti a purea
1seppia pulita, spellata e con la sacca del nero integra
vino bianco
olio evo
peperoncino
250 /300g circa di salsa di pomodoro preferibilmente fatta in casa
Soffriggere in olio evo l'aglio e il peperoncino, aggiungere la seppia tagliata a pezzetti e sfumare con vino bianco, aggiungere la salsa di pomodoro e infine la sacca del nero, far restringere un pochetto e tenere da parte.....
I carciofi non sono stati mischiati al condimento , ma aggiunti al piatto soltanto ala fine...sono stati mondati e tagliati a fette, sbollentati in acqua leggermente salata e saltati in padella con pepe, olio evo, menta e il sale necessario....
Ciao Mike, anche il mio papà è così! Cucina (più cucinava in verità) piuttosto bene ma niente di azzardato, di nuovo, di non già testato... sughi a lunga cottura, carni grasse e al pomodoro... Io tutt'altro! Difficile da conciliare, in questo senso sono felice di avere una cucina tutta mia già da tanto tempo... Spero che riuscirai a trovare un compromesso o almeno qualche spazio proprio tuo... Per quanto riguarda la tua ricetta la trovo sensazionale. Ho mangiato alle volte l'accoppiata seppie - carciofi, sempre con grande gusto. Bravissima, come sempre. Deborah
RispondiEliminacomplimenti per questo piatto strepitoso!!
RispondiEliminaIo il nero di seppia non l'ho mai provato...e solo per l'impressione che mi fà...ma penso che se superassi la cosa molto probabilmente mi piacerebbe...coem quasi tutto quello di commestibile:)))
RispondiEliminabel piatto mia cara!
anche a me piace azzardare, c'è quando mi riesce c'è quando no...questo piatto lo devo assolutamente provare, quando troverò le seppie fresche, ciao!
RispondiEliminaOriginale abbinamento, sono d'accordo per la sperimentazione, se poi è tutto buono perchè rinunciare?
RispondiEliminaProverò questo piatto, grazie ciao!
Anche mi mamma storcerebbe il naso, mentre io penso che sia strepitoso! Le generazioni cambiano e i gusti pure... evviva la fantasia e l'azzardo!
RispondiEliminabeh, la mamma si perde delle grandi cose;)
RispondiEliminaGrazie di essere passata a trovarmi...
RispondiEliminaCerto che le conosco le vostre sarde :-)
Ed ammiro tutto quello che è cucina di qualsiasi parte del mondo..
Sei davvero brava... è un onoro sapere che ogni tanto passi da me..
Matteo
Io non sono purista ma questo accostamento mi manca! Siccome si tratta di "un'aggiunta finale", credo che si possa fare.
RispondiEliminasecondo mio modestissimo parere, l'accoppiamento sarà eccezionale. Provo e ti racconto.Grazie!
RispondiEliminaCiao Miche, delizioso il tuo blog e ottimo l'abbinamento delle seppie con il nero ai carciofi...mi piace!
RispondiEliminaMi sono unita ai tuoi lettori ^_^ Passa a farmi una visita anche tu e se ti va, aggiungiti ai miei sostenitori. A me farebbe un gran piacere.
Ciao, buon fine settimana **
Sì, sei stata proprio brava...è un abbinamento niente affatto azzardato, anzi, molto indovinato e gustoso, equilibrato...Complimenti! :-)
RispondiEliminaCiao!
RispondiEliminaIl sapore mi incuriosisce, non sono prevenuta con questi abbinamenti, complimenti per la foto, mi piace molto, fa venire voglia di questo piatto!
Devo ammettere una mia grave lacuna, non ho mai utilizzato il nero di seppia
RispondiEliminaun piatto davvero invitante!! complimenti!! buon fine settimana!!
RispondiEliminaIl tuo abbinamente a me piace molto, bravissima!!!
RispondiEliminaragazzi se avete voglia provateli, le seppie sono gia buonissime da sole ma con il tocco del carciofo diventa tutto fantasticissimo!!!e poi magari azzardando un pò ogni tanto esce qualcosa buona!!bacio a tutti e grazie per essere passati
RispondiElimina