Per servire piatti ecobioshopping |
Quando pensi che finalmente sia arrivato il momento giusto per schiacciare un pisolino,dopo una settimana intensa e faticosa, dopo aver pranzato e fatto una bella passeggiata sotto il sole cocente del mediodia lungo la costa già popolata da turisti selvaggi che la invadono senza il minimo riguardo imbrattando e riempiendo ogni piccolo spazio libero di posteggio, di lungomare, di aria, di serenità...insomma a quel punto ti accorgi che è arrivata l'estate con tutti i pro e i contro che può avere il vivere in una località balneare..eravamo arrivati al "quando pensi di fare un pisolino":torno a casa dopo essermi saziata di traffico e gente, e finalmente sto per raggiungere il letto che per un po' sarà il tappeto volante che mi porterà verso "lidi lontani"..ma non appena poggio la testa sul cuscino, la bimba mia vicina di casa comincia a giocare a palla..e in questi casi la stanchezza serve a poco perchè sembra che, al di la della mia stanza da letto, ci sia una gruppo di muratori che smartella impazzita contro il muro, tutto questo alle 3 del pomeriggio..accendo il pc per distrarmi da quello che la bambina malefica mi sta procurando..ma devo stare calma perchè la giornata è ancora lunga!!!In questo clima allegro e spensierato mi godo gli ultimi attimi di fresco e pace della mia casa, perchè il vicinato ancora non si è trasferito tutto :-s e ne approfitto per postare una ricetta semplice e veloce, fresca e gustosa:
Per la citronette plus:
1 limone
1 arancia
zenzero fresco
olio evo
sale e pepe
Per l'insalata(per 2 persone)
6 fettine di carne da carpaccio
2 zucchinette
1 cetriolo
feta greca
menta
olio evo
Spremere il limone e l'arancia e versarne il succo in un barattolino con l'olio evo , lo zenzero grattugiato , il sale e il pepe..chiudere il barattolo ed agitare in modo da ottenere una soluzione ben emulsionata. Posizionare il carpaccio in un contenitore e versarvi l'emulsione, lasciare marinare in frigo per un paio d'ore. Intanto con l'aiuto di una mandolina o di un pela patate tagliare le zucchinette e grigliarle condirle con sale, pepe olio evo e menta tritata, affettare il cetriolo e sistemarlo sul piatto da portata assieme alle zucchine grigliate, al carpaccio e completare con pezzetti di feta.
Per servire piatti & posate ecobioshopping |
con questo piatto estivo partecipo al contest di about food "carpacci golosi"
In oltre volevo segnalarvi la nuova pagina di about food sulle ricette dei lettori e ad inaugurare la rubrica le mie fragole con il gelato al cocco e miglio soffiato caramellato!!!
Che buona questa ricetta !!!! Mi piace molto !
RispondiEliminaMi piace il carpaccio e mi piace la tua idea di usare il zenzero.
RispondiEliminaAdoro i carpacci! Questo è bellissimo.. Mi spiace solo aver visto in ritardo questo contest..
RispondiEliminabaci baci:**
Bellissima ricettina, di sicuro la rifarò in qualche cena estiva. Ciao
RispondiEliminache bella idea estiva io uso molto lo zenzereo nei miei piatti personali perchè mio marito no e le mie bimbe sono piccole anche nei biscotti lo metto ...questa tua ricetta è molto sfiziosa ottimo paitto. mi sono appena unita ai tuoi lettori ti seguo con molto piacere ciao vita
RispondiEliminaChe bella ricetta! Ideale per l'estate e pure light! Meglio di così :D
RispondiElimina@ines,vita,silviatantocaruccia,lilly,veronica:sono contenta che vi sia piaciuto, sono sicura che oltre perla bontà lo apprezzerete in estate per la semplicità!!
EliminaTi assicuro che è molto meglio vivere in una località balneare invasa dai turisti, che esserci nata, essersi tarsferita in quel di Milano e tornarci come turista, nelle località balneari. Malinconia e frustrazione...
RispondiEliminaConsoliamoci con il tuo piatto che ti fa sentire in vacanza ovunque ci si trovi. Molto leggero e gustoso, complimenti.
Ciao carissima, grazie per la visita ma da te c'è una cucina d'alta classe!!!! Altro che polpette! Ottima ricetta copio subito
RispondiEliminami piace!!!!!!!!!!!!!!!mi sono aggiuntea se ti va passa da me!
RispondiEliminaSONO LA NUMERO 300!COMPLIMENTI:)
RispondiEliminaBella ricetta estiva e leggera, brava!Ciao
RispondiElimina@cuoca tra le nuvole:capisco quello che mi vuoi dire, perchè per un paio d'anni ho vissuto lontano dal mare e senza nessuno spazio esterno, poi sono passata da malta e ti posso dire che hanno un modo di vivere l'isola completamente diverso dal nostro, quindi praticamente è stato come vivere in città!!quando tornavo a palermo e soprattutto nel mio paesello mi si riempiva il cuore!!!
Elimina@mariangela:fai pure le ricette sono appese su questa pagina proprio per essere riproposte!!!
@foodwall:grazie per esserti aggiunta, aspettavo lo scatto del 300 con ansia e sono contenta che tu mi abbia scritto per dirmelo...grazie ancora!!!
@molly:niente cottura, fresca e di stgione proprio quello che serve in questoperiodo:-)
complimenti ber il bellissimo blog!!
RispondiEliminami aggiungo ai tuoi followers!
a presto
maia
ciao, come ti capisco.. io poi che sono uan dormigliona, a volte mi devo davvero sorbire le lagne della vicina che urla/piange almeno 6 volte al giorno.. e non è una neonata.. ha 4 anni e puntualmente succede ogni volta che voglio dormire!!! veramente buono il tuo carpaccio, ne ho fatto uno simile.. e mi è piaciuto molto, bellissima foto!!! ciaooo
RispondiEliminacarpaccio davvero goloso, il tuo; ben vengano bambine rompip... e. ;)
RispondiEliminaCiao, un abbraccio
@tiziana:potrei non farci caso ai vicini che rompono a piacimento tramite i figli ormai grandicelli, ma purtroppo ho l'eco della voce dei nonni di questi bambini che ci rimproveravano (negli anni'80-'90) per qualsiasi cosa, prima di sapere cosa significasse avere dei bambini per casa, io mio fratello e la mia migliore amica e i cani (ai tempi gli unici pargoli del vicinato)eravamo costretti ad osservare ore di silenzio imposto dai confinanti, neanche i cani dovevano muoversi in quelle ore...e adesso come per magia ce ne infischiamo delle regole e quello che prima era fastidioso e vietato adesso con i piccoli nipotini diventa possibile...lo terrò presente a queste invadenti famiglie estive!!ho visto il tuo di carpaccio:bhè essendo molto simile n on posso non farti una valanga di complimenti;-)
Elimina@faustidda:spero che queste bambine rompi rinsaviscano...prima o poi!!!
Complimenti per il carpaccio, riguardo alla bambina che gioca a palla in casa, la colpa è dei genitori!!!
RispondiEliminaIo ho due figli, 6 e 4 anni, ma non gli permetto di giocare a palla o strillare o fare rumore in appartamento, per queste cose c'è il parco.
Ciao ed in bocca al lupo....
Non sono una grande amante del carpaccio, ma ho sempre adorato il mix zucchine-cetrioli-feta. Una curiosità: la citronette secondo te si può utilizzare per condire un'insalata un po' speciale?
RispondiEliminaA proposito, ho notato solo ora che anche tu sei di Palermo. Ti andrebbe di unirti al gruppo su Facebook "Foodbloggers siciliani"?
Anche per me l'estate vuol dire purtroppo dormire meno a causa del rumore... anche se non sono fortunata come te e non sono in riva al mare ^_^
RispondiEliminaBella ricetta questa... molto fresca, col caldo che fa è l'ideale!
@rita:penso che sia molto importante il rispetto delle persone che ti stanno vicine anche se non si conoscono bene e soprattutto si dovrebbe evitare di predicare bene e razzolare male....
RispondiElimina@satsuki:io penso che se ti piace lo zenzero puoi usarla un po' ovunque , in caso basta toglierlo!!cmq la citronette nasce proprio per l'insalata..credo di fare già parte di questo gruppo, ma non ho molto tempo quindi praticamente non lo apro mai:-)
@cristina:grazie mille, spero di potere usufruire anche io di questa fortuna di vivere in riva al mare ;-)
beh la stagione è quasi finita, la bambina col pallone ed i muratori saranno in altri lidi e tu potrai ancora deliziarci con le tue ricettine... dopo tutti i tuoi meritati pisolini!
RispondiEliminaottimo questo piatto.
Bacio
Fresco, saporito, semplice. Più di così. Così buono che mi sono unito al tuo blog.
RispondiElimina