martedì 31 gennaio 2012

MOMO


I MoMo sono dei ravioli molto simili nell'aspetto a quelli cinesi, ma diversissimi per contenuto, con una farcia ben distinta e chiara, molto speziati (coriandolo fresco a mazzi) e molto buoni, sono tipici della cucina nepalese e si cucinano al  vapore come i loro lontani parenti cinesi. Possono essere vegetariani o a base di carne e si accompagnano con delle salsette una piccante e l'altra dal colore verdastro più fresca.




La sfoglia è a base di acqua e farina, che poi viene suddivisa in piccole palline e stesa con il mattarello, ovviamente la figata è la chiusura dei fagottini e lo chef nepalese che li ha preparati e cucinati è un vero maestro in questo, ma spiegarlo è troppo complicato e non saprei neanche da dove cominciare, quindi nell'attesa di un video esplicativo ci accontenteremo delle foto :-) Il ripieno è costituito da carne tritata, coriandolo, cannella, cardamomo, scalogno, porro, garam masala; nei MOMO vegetariani si toglie la carne e si aggiungono la verza e i funghi...le salsette erano deliziose, quella piccante era a base di pomodori arrosto aromatizzati all'aglio e frullati con peperoncini, coriandolo fresco, succo di limone e con una spolverata di sesamo. Dell'altra salsa, quella verde purtroppo non ho notizie ma sembrava un trito di verdure forse cetriolo....comunque buonissimi!!!!




Nessun commento:

Posta un commento

Qui puoi chiedermi tutto quello che necessita di una risposta veloce, o semplicemente lasciarmi un commento per dirmi cosa ti è piaciuto e cosa ti è piaciuto meno!!!:-)