giovedì 10 maggio 2012

Fragole con la loro salsa calda, gelato al cocco e miglio soffiato caramellato



Si...forse il nome di questo piatto è troppo lungo, ma chiamarlo insalata di fragole non mi piaceva gran che come non mi piaceva molto omettere qualche ingrediente fondamentale...già perchè ogni cosa svolge il suo ruolo e  tralasciarla nel titolo, avrebbe significato perdere un po' il filo del discorso, i particolari servono ad immaginare il sapore complessivo del piatto, le consistenze, le temperature e quindi ecco perchè il titolo del piatto è il piatto stesso in ogni suo angolo più oscuro!!Quando arrivano le fragole, ed è proprio in quel momento, che faccio caso al fatto che l'inverno sia finito e anche se lo adoro, non posso negare il fatto che i colori e i frutti della calda stagione sono straordinari. Le rose di mia mamma fanno bella mostra in giardino e sbocciano numerose ad appesantire i rami spinosi, le ninfee galleggiano meravigliosamente placide sull'acqua disturbate ogni tanto da qualche ghiotta tartaruga...insomma ispirata dal sole, dai fiori, dal rosso e dal Posto delle fragole ecco che nasce questo piatto allegro e colorato.





Per il gelato
300g latte
200 g latte di cocco
250 g panna
100 g zucchero
25 g glucosio
50 g farina di cocco
Scaldare il latte la panna e lo zucchero,  unire il glucosio, la farina di cocco e il suo latte, versare in una boule e coprire con la pellicola lasciando in infusione la farina di cocco per 10 minuti circa. Per fare il gelato ho usato la boule refrigerata del kitchen aid, quindi ho fatto ben freddare la base bianca in frigo e la boule in freezer e una volta freddi ho potuto fare il gelato che comunque necessita di qualche ora di freezer.


Per la salsa di fragole
400 g fragole a pezzi
150 g zucchero
Fare appassire le fragole con lo zucchero in una casseruola e frullare con un minipimer. Tenere da parte.


Per il miglio soffiato caramellato
Miglio soffiato bio
80 g Zucchero semolato
Mettere sul fuoco lo zucchero e no appena il colore vira dal chiaro all'ambrato togliere dal fuoco e versarvi dentro il miglio soffiato tanto quanto ne assorbe lo zucchero. Posizionare gli agglomerati di miglio su una teglia e lasciare che si freddino.

Composizione del piatto:
Versare un mestolino di salsa di fragole riscaldata sul fondo del piatto e posizionarvi sopra le fragole intere ma senza il picciolo, coprire con pezzetti di caramello di miglio e sopra tutto una pallina di gelato al cocco!!!



Con questa ricetta non potevo non partecipare al contest di Isa "la fragola vien mangiando"


19 commenti:

  1. Che squisitezzaaaaa! e che belle foto!
    ciaoooo e buona giornata ::)))

    RispondiElimina
  2. Il tuo blog e' bellissimo,ti seguo volentieri.Se ti va passa atrovarmi.A presto.www.dolciarmonie.blogspot.it

    RispondiElimina
  3. Risposte
    1. @bruna e alba:grazie mille anche a me piace parecchio!!!
      @veronica:sono passata e sono subito diventata tua follower!!

      Elimina
  4. Secondo me è favolosa questa ricetta, qualcosa di veramente insolito e nello stesso tempo semplice. Mi piace moltissimo! Brava!!

    RispondiElimina
  5. MERAVIGLIOSA GHIOTTONERIA :9 VIENI A TROVARMI HO UN PENSIERO PER TE

    RispondiElimina
  6. Una presentazione fantastica per una ricetta veramente golosa! Grazie per aver partecipato al mio contest, ricetta inserita :D :D

    RispondiElimina
  7. Ciao carissima mi sono messa anch'io fra i tuoi followers, hai un bellkissimo blog e mi sono incantata a guardare le tue foto. Complimenti, a presto buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @chatapoche:che bello risentirti!!!sono contenta che ti sia piaciuto :-)

      @laborsadimarypoppins:grazie mille ma purtroppo non accetto premi per via di questo tempo che scorre troppo velocemente!!

      @isabella:come non partecipare ad un contest così colorato, poi per quello che mi riguarda i contest risolvono metà del mio lavoro e cioè:pensare a ciò che devo cucinare...sembrerà strano ma visti i miei tempi di lavoro avere un piccolo input e stimolo è molto importante!!!

      @unerbanelladibasilico:grazie mille, quando leggo queste cose capisco che tutti i miei sforzi sono stati apprezzati e allora sono felice di aver fatto i salti mortali per cucinare e fotografare qualcosa di bello e buono!!!

      Elimina
  8. Ciao! E' proprio la ricetta che stavo cercando.... spero solo di trovare il miglio soffiato O_o

    Credi che possa preparare la composizione un'oretta prima, mettere in frigo e servire aggiungendo la salsina calda a fine pasto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se non trovi il miglio soffiato puoi utilizzare i popcorn e caramellarli allo stesso modo...ma non li mettere in frigo, comunque il piatto è così semplice che lo puoi anche comporre al momento...fammi sapere ci tengo particolarmente!!

      Elimina
    2. Ho trovato il miglio in un negozio bio.
      Per la salsina avevo fretta e ho semplicemente centrifugato una confezione di fragole.

      Il risultato è stato strepitoso!! Grazie mille! :D

      Elimina
    3. ne sono felicissima..grazie per aver provato una ricettina di pranzoalleotto!!!

      Elimina
  9. Mamma mia che bontà,mi sono appena svegliata e vedo questa meraviglia.

    RispondiElimina
  10. le fragole stanno benissimo a qualsiasi ora!!grazie mille per essere passata

    RispondiElimina
  11. Ma che golosità! Da provare sicuramente :)
    Grazie per esser passata da me.
    Un baciotto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. siiiii..e se lo provi fammi sapere che te n'è sembrato..mille baci!!!

      Elimina

Qui puoi chiedermi tutto quello che necessita di una risposta veloce, o semplicemente lasciarmi un commento per dirmi cosa ti è piaciuto e cosa ti è piaciuto meno!!!:-)