lunedì 14 marzo 2011

La domenica e i croissants


La domenica mattina di solito è Yuki che pensa alla colazione dei dipendenti del ristorante, il pranzo della domenica è l'ultimo turno di lavoro della settimana dopo il quale arriva finalmente il giorno libero quindi possibilmente siamo spesso in uno stato comatoso (x il lavoro del sabato sera) ma con il sorriso compiacente di chi sa che presto arriverà il meritato riposo...dicevo per l'appunto che la domenica mattina Yuki arriva con un vassoio di cornetti del"bar dietro l'angolo" e ci intratteniamo picevolmente in una brevissima e fugace colazione tra una cosa da fare ed un'altra. La domenica mattina,che è comunque un giorno di lavoro "non è uguale a nessun altro, ha proprio un odore diverso" com'è diverso anche il mio umore, di solito sono sempre molto allegra e canticchio e fischietto in giro per la cucina:"sarà che sono una povera pazza" ma questa domenica, anzi la mattina del giorno precedente, ho preparato i cornettini per la nostra colazione..tutto questo in una mattinata apparentemente tranquilla, immaginate quando nel bel mezzo del primo giro di sfoglia cominciano ad entrare i primi inaspettati clienti...tra una comanda ed un'altra sono riuscita a fare questi cornettini forse migliori rispetto a quelli che faccio di solito a casa anche se la ricetta è la stessa..ma nella cucina di un ristorante gli impasti lievitano che è una meraviglia...come al solito le foto non sono fantastiche ma quando le faccio al lavoro non posso stare li ad organizzare il set quindi "buona la prima"!!!!!la ricetta è presa da sfoglia e frolla di michael roux trovate il link in alto a destra, l'ho fatta e rifatta molte volte con o senza lievito madre a lievitazioni molto brevi, brevi o lunghissime ed sempre venuta buonissima...
25 g lievito di birra fresco
250 ml di latte
500 g di farina bianca
12 g sale
50 gdi zucchero
275g di burro per i giri di sfoglia
Sciogliere il lievito nel latte. Mettere la farina, il sale e lo zucchero nella planetaria e mescolare a bassa velocità con il gancio e aggiungere poco per volta il latte con il lievito. Appena la pasta si stacca dalle pareti ed è liscia è pronta, fare lievitare 1 ora, sgonfiare l'impasto e far lievitare dalle 4 alle 8 ore in frigo...io ho fatto due lievitazioni ma di 1 ora ciascuna.Intanto appiattire il burro tra due fogli di pellicola con l'aiuto di un batti carne o di un mattarello. Stendere la pasta e porre al centro il burro richiuderlo con i lembi di pasta che fuoriescono e stendere la pasta in un rettangolo:piegare un lembo del rettangolo verso il centro e poi l'altro sopra il primo, impellicolare il tutto e lasciare riposare in frigo per 30 minuti, ripetere l'operazione per altre due volte. Questo link vi fa vedere come fare i cornettini dopo il 3°giro di sfoglia: http://www.youtube.com/watch?v=U_VQZXC7GLQ&feature=related
Dopo aver fatto le pezzature potete scegliere di surgelarli oppure di farli lievitare per 2 ore, spennellarli con uovo e latte mescolati e infornarli a 170° per 12 minuti circa. Se li congelate ricordate che prima di cucinarli devono stare una notte a decongelare e lievitare coperti con un velo di pellicola poggiata sopra senza pressare ed un tovagliolo di stoffa.


22 commenti:

  1. ci avrei fatto colazione volentierissimo sai?? bravissima, perfetti!

    RispondiElimina
  2. Bella alveolatura!!! Lievita cosi' bene perche' in cucina la temperatura e' la piu' adatta, vero?
    Quando dici velocita' medio-bassa tu ti riferisci a una planetaria professionale? Se e' cosi' noi dovremo aumentare un po' la velocita' delle nostre planetarie casalinghe....

    RispondiElimina
  3. Che magnifici croissant!! E che bel blog!!!

    RispondiElimina
  4. Questi croissants sono una meraviglia. Mi sembra di sentirne il profumo attraverso lo schermo. Perfetti per la domenica, ma io li mangerei tutti i giorni! Bravissima!

    RispondiElimina
  5. li hai fatti ad arte,complimenti!!

    RispondiElimina
  6. Aspettami che arrivo , ottimi!

    RispondiElimina
  7. Wow sono una vera opera d'arte!!!

    RispondiElimina
  8. Wow..perfetti e chissà che buoni!!! Veramente brava ^_^

    RispondiElimina
  9. Che artista!! li vorrei anche io per colazione!!

    RispondiElimina
  10. @corrado:immagina che temperature si raggiungono dentro la cucina di un ristorante con 6 grandi fuochi, bollitore e forno costantemente in funzione quindi i lievitati a volte ci impiegano pochissimo a crescere...quando parlo di planetaria parlo del kitchenhaid che ho a casa, solitamente (come da manuale d'istruzioni)impasto i lievitati a 2, avendo una scala da 1 a 8,per non sforzare troppo il robot da cucina che arranca sempre con gli impasti + consistenti...:-)

    RispondiElimina
  11. @raffy,giulia e tutte le altre:grazie mille, vi assicuro che erano anche buonerrimi, i ragazzi hanno gradito molto e non è rimasta neanche una briciolina!!!

    RispondiElimina
  12. Ho provato a farli anch'io (per la prima volta) qualche settimana fa, e il risultato è stato ottimo. Adesso che vedo questi, mi viene voglia di riprovarci, visto che ho finito tutti quelli messi nel freezer :)))

    RispondiElimina
  13. Me encantan los croisants todas las semanas salgo al centro de la ciudad, y me los sirvo con un rico café capucchino,es una delicia,los que has preparado se ven muy buenos y húmedos comno me gustan ,abrazos y cariños.

    RispondiElimina
  14. bravissima, io lo ammetto è proprio il mio scoglio quellod ei croissant...chissà quanto diventeranno così soffici e buoni come i tuoi!

    RispondiElimina
  15. CHE BELLI I TUOI CORNETTI E QUANTO SARANNO BUONI!!!!!
    PIACERE DI CONOSCERTI!!!!!!
    BUONA CUCINA

    RispondiElimina
  16. Ti sono venuti benissimo ..perfetti :) ciao

    RispondiElimina
  17. ti ho trovato e mi sono iscritta, sto facendo dei croissants proprio adesso, la prossima volta faccio i tuoi...ciao carissima

    RispondiElimina
  18. che bontà!
    e delizioso questo blog.. non possiamo non seguirti ;)
    passa a trovarci!
    baci
    MMM
    www.modemuffins.blogspot.com

    RispondiElimina
  19. Un'inizio domenica così... preludio di una giornata fantastica!

    RispondiElimina
  20. come al solito vado di frettissima, vi ringrazio sempre x essere passate e per aver lasciato un commento..mi fa molto piacere leggerli e sapere che avete apprezzato....:-)

    @tam:li ho provati anche con una piccola percentuale di farina integrale di farro...meravigliosi!!!!

    RispondiElimina
  21. Ma che piacere ritrovarti Miki!!
    Come stai? indaffaratissima vedo. DOve ti sei stabilita? ROma?
    Qui si sta tentando di raggruppare le blogger palermitane e affini :)

    RispondiElimina
  22. riesco a dire solo:PERFETTI!!!!!!!!!!

    RispondiElimina

Qui puoi chiedermi tutto quello che necessita di una risposta veloce, o semplicemente lasciarmi un commento per dirmi cosa ti è piaciuto e cosa ti è piaciuto meno!!!:-)