martedì 5 giugno 2012

Gnocchi con manzo stufato



Ai primi farina Rosignoli per gnocchi e pasta fresca



Mi chiedo cosa mi abbia impedito di fare gli gnocchi sino a questo preciso istante...l'illuminazione mi è venuta guardando il pacco di farina Rosignoli adatta per gli gnocchi e la pasta fresca, insomma questa specificità della farina mi ha fatto prendere coraggio e mi sono detta che era arrivato il momento di riprovare, già perchè è passato così tanto tempo dall'ultima volta che li ho  fatti che non riuscivo a ricordare che grado di difficoltà avessero..li ho fatti per il compleanno di mio papà, e dato che erano per lui ho pensato ad un sugo di carne molto saporito, qualcosa di succulento che sapevo potesse apprezzare...la scelta è caduta sullo stufato proprio perchè la cottura lunga in erbe aromatiche, vino e verdure conferisce un gusto davvero unico, per non parlare poi della tenerissima consistenza della carne..ovviamente , neanche a dirvelo, non hanno niente a che vedere con gli gnocchi da supermercato per sapore, restrogusto e consistenza..
Posate ecobioshopping
Ai fornelli tegame biocook ILLA e pastilla illa
Per gli gnocchi:
75 g farina integrale, io ho usato la perciasacchi un'antica farina siciliana che altro non è che una  farina di grano duro della varierà "farro lungo"
1 uovo
500 g patate bollite in acqua salata
1 pizzico di sale
Passare le patate al passa verdure, e mescolargli l'uovo e il sale...in realtà le dosi deggli gnocchi sono sempre approssimative perchè le patate non sono tutte uguali e quindi consiglio sempre di mettere la farina poco per volta per non rischiare di ritrovarsi con un impasto troppo duro. Fare dei filoncini e tagliarli a delle dimensioni desiderate.

Per il manzo stufato:
700 g di fesone di spalla
5 carote
2 cipolle
5 coste di sedano (le mie erano sottili)
3 pomodori tagliati a cubetti
1 mazzetto di aromi
rosmarino, aglio, sale e pepe
olio evo
vino rosso nero d'avola
brodo vegetale
Fare un trito di tutte le verdure e lasciarle soffriggere dolcemente, aggiungere il brodo e lasciare cucinare. Intanto far riscaldare una padella , mettere un filo d'olio evo un paio di spicchi d'aglio e qualche rametto di rosmarino, e scottarvi la carne precedentemente salata e pepata. Aggiungere vino abbondante e lasciare sfumare. Versare il liquido e la carne nel soffritto di verdure aggiungere ancora del brodo e far cucinare la carne per 2-3 ore, cioè il tempo necessario affinchè diventi tenera. A cottura ultimata sfilacciare il fesone seguendo le venature. Lessare gli gnocchi in acqua salata e maneggiarli con il condimento.

Ai primi farina Rosignoli per gnocchi e pasta fresca

17 commenti:

  1. belli i tuoi gnocchi!! anche tu usi 1 ovetto come me.....:-)
    ciao dalla pallina

    RispondiElimina
  2. C'è un piatto anche per me?! :o) Complimenti devono essere deliziosi

    RispondiElimina
  3. niente male i tuoi primi gnocchi!!

    RispondiElimina
  4. Che piatto gustoso, da leccarsi i baffi! Brava!Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @pallina,marina,ale,alba,molly:grazie peressere passate e aver commentato, sono davvero contenta che vi siano piaciuti!!

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    3. wow..ho pensato agli gnocchi al sugo, al radicchio, al pesto..ma allostufato proprio non ci sarei mai arrivata che bella idea , e complimeti per le foto del blog, catturano l attenzione e il palato!!! prendo spunto dalla tua ricetta per fare i miei gnocchi senza glutine ma con il tuo condimento...prendo e porto a casa..se ti va vienimi a trovare in amiciallergici.blogspot.com un sito per allergcii e non per mostrare quanto sia simile il nostro mondo seguendo a volte semplici accortezze di cambio ingredienti. quando vieni ti offriro' un dolcetto alle mandorle da poco postato..ciao, ti seguo.

      Elimina
  5. neanche a dirlo che questi non sono come quelli del super! Quelli sono veramente immangiabili mentre questi sembrano perfetti e poi quel bel sugo mi riporta un po' indietro nel tempo, a quando ero piccola e mia mamma li faceva più o meno così! Che buoni! Penso proprio che tuo papà abbia gradito molto. Ciao, un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Carissima grazie per la visita e complimenti per gli gnocchi, mi sono subito iscritta. A presto

    RispondiElimina
  7. ....LA BONTAAAAA'.....MI HANNO TOLTO IL FIATO QUESTI GNOCCHI...SEI PIU'BRAVA DI MAMMA!! <3

    RispondiElimina
  8. Ciao Michela, oggi abbiamo inaugurato su About Food la sezione "Ricete dei lettori" e come ti scrivevo già in e-mail abbiamo pubblicato la tua ricetta.

    Se ti fa piacere dare un occhiata la trovi a questo link

    http://aboutfoodrecepies.blogspot.it/2012/06/novita-le-ricette-dei-lettori.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @faustidda:grazie per il bel commento, non c'è niente di più soddisfacente che poter riportare qualcuno piacevolmente indietro nel tempo!!!
      @mariangela:grazie per esserti aggiunta e felice che ti sia piaciuto!!
      @bella:ihihih...ma lei questo non lo deve sapere!!!
      @leda:certo che mi fa piacere guardare e commentare, anzi sono strafelice di vedere che una mia ricettina ha inaugurato il vostro spazio..un bacio grande

      Elimina
  9. Baci *= ... ovviamente, manco a dirlo, ci piace tanto.... soprattutto quel tocco di rosmarino che con la carotina ha un suo perché.

    RispondiElimina
  10. mamma mia che bontà di piatto!!
    complimenti perchè il tuo blog è perfetto a tal punto che mi unisco ai tuoi sostenitori!!
    Un abbraccio e alla prossima squisita ricetta
    Francesco82

    RispondiElimina
  11. pensa che io gli gnocchi da piccola li odiavo, poi.. adesso mi piacciono un sacco, poi sono così versatili, il tuo sugo è magnifico, certo che il tuo papaà ne sarà stato deliziato.. tanti auguri a lui!!!!! ciaooooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @cristian:ma perchè non vieni a trovarmi?????
      @francesco:ne sono estremamente felice, spero di fare sempre ricettine che riescano ad entusiasmare chi legge!!!
      @tiziana:io li ho sempre adorati..grazie per gli auguri, mio padre ha gradito molto sia gli gnocchi che gli auguri virtuali..un bacione

      Elimina

Qui puoi chiedermi tutto quello che necessita di una risposta veloce, o semplicemente lasciarmi un commento per dirmi cosa ti è piaciuto e cosa ti è piaciuto meno!!!:-)