lunedì 1 agosto 2011

Il caffè, la granita, la panna e le spezie


Credo che non ci sia siciliano che non apprezzi la granita, simile al sorbetto e antenata del gelato la granita si può collocare in qualsiasi orario della giornata, si prende a colazione, dopo i pasti, per merenda....mentre si passeggia o si sta comodamente sdraiati sotto il sole...ne esistono diverse varianti a base di frutta fresca o frutta secca, ma la mia preferita in assoluto rimane quella di gelsi con una nuvoletta di panna sopra e accompagnata dalla famosissima "brioscia". Il ricordo delle granite è legato ad un perido meraviglioso della mia vita e ovviamente ad un luogo:marzamemi un piccolo paesello vicino Porto Palo di capo passero l'estrema punta orientale della trinacria (al sud di siracusa)...erano i primi di settembre, qui in Sicilia l'estate si protrae sino ad i primi di ottobre e a volte anche più in la...ricordo il baglio del paesello colorato dai tavoli azzurri di un ristorante che cominciava a prepararsi per la cena, qualche piccolo bar con gli ombrelloni sulla piazzetta, bar che da fuori sembravano non poter offrire niente di che, ma ricchi di granite di ogni tipo...ricordo la sensazione di benessere che solo questi posti così lontani dalle città sanno offrire. Ricordo che io e il mio fidanzato giocammo a dama e scherzammo seduti al tavolino di quel bar sino a notte inoltrata, tra una granita ed un' altra, tra un cocktail ed un altro e il tempo passava, ma si stava così bene che nessuno di noi due si rendeva conto di che ora fosse...saranno passati sei anni da allora e penso che nulla sia cambiato, penso che questo posto abbia mantenuto la sua semplicità e le sue tradizioni...io invece sono più vecchia di 6anni!!!!


Per la granita:
500g acqua
80g zucchero
8 caffè
1bicchierino di rhum
Fare uno sciroppo di acqua e zucchero, unire i caffè e il rhun e tenere una notte in congelatore, al momento dell'utilizzo grattare con i rebbi di una forchetta la massa congelata.

Per la panna-mousse/veloce speziata:
250g panna fresca
30g zucchero
1 foglio di colla di pece paneangeli
1 cucchiaino di spezie miste macinate (cannella, cardamomo, coriandolo, anice stellato, semi di finocchio)
Far rinvenire la colla di pesce in acqua fredda, riscaldare 80g di panna con lo zucchero e il cucchiaino di spezie, far sobollire e fuori dal fuoco aggiungere la colla di pesce, quando sarà freddo unire il resto della panna montata. Versare la panna sul fondo dei bicchierini e far riposare in frigo, completare con qualche cucchiaiata di granita.
Vi ricordo il sherbeth festival a cefalù a settembre, se siete dalle nostre parti fateci un salto.

15 commenti:

  1. Mmm.. Invitante! Ci vorrebbe proprio adesso :) compliMenti! E anche se gli anni passano, la granita siciliana e' sempre buonissima! Un abbraccio. Mari

    RispondiElimina
  2. Adoro le granite siciliane! Penso di aver mangiato la più buona a Pachino ed era al pistacchio!!

    RispondiElimina
  3. Adesso ci sono anch'io! Ummmm le granite della sicilia! Ne ho un ricordo "dolcissimo" mai mangiate altrove come da voi! Grazie per la visita e spero di averti di nuovo da me...... magari anche per partecipare al contest! Complimenti per il tuo blog e a presto, lecoq

    RispondiElimina
  4. @chatapoche:quelle non invecchiano mai e soprattutto restano sempre buonissime!!

    @al cuoco:pachino è proprio vicino marzameni!!!!

    @lecoq:sto gia pensando ad un dolce....devo solo riuscire a trovare un abbinamento palusibile!!!!grazie per esserti aggiunta

    RispondiElimina
  5. Brava Noake, mi piace il tuo blog..le ricette ed i tuoi racconti! piacere di conoscertie..grazie per la visita! ciao ilaria

    RispondiElimina
  6. Ciao cara, grazie di essere passata da me ! Che bel blog hai, nuovo nuovo !!!!
    Mi aggiungo subito ai tuoi followers così non ti perdo di vista !

    buon pomeriggio

    RispondiElimina
  7. Mentre aspetto di partire per le ferie mi rinfresco con questa granita perfetta!
    ciao fico&uva

    RispondiElimina
  8. Che bel posto che hai descritto, la Sicilia è un incanto ... la tua granita è fantastica, con l'aroma del rum e quel mix di spezie dev'essere buonissima

    RispondiElimina
  9. La tua granita speziata deve essere meravigliosa!!! Le granite più buone le ho mangiate in un viaggio a Palermo, da noi sono tutt'altra cosa e infatti non le mangio!!!
    Speciale l'elegante presentazione!!!
    Baci

    RispondiElimina
  10. Cara Noake, il piacere è tutto mio!Anch'io diventerò una tua follower,il tuo blog è delizioso e sopraffino come le tue ricette.Già ti ho inserita tra i miei indirizzi web preferiti...(perchè cu mancia fa muddica...ed anche chi linka!)
    Le nostre cucine sono molto più vicine di quello che pensi....direi proprio "cucine di Casa" in tutte le accezioni del termine!
    Alla prossima ricetta sinestesica allora!

    RispondiElimina
  11. ma è bellissima! mi piacciono molto tutti i gusti che hai scelto per questa ricetta rinfrescante e profumata ;)

    RispondiElimina
  12. mi fa molto piacere che siate passate a trovarmi, che abbiate letto e lasciato un piccolo commento..grazie:-)

    @sarah:so che siamo "cucine di casa"....conosco i tuoi cuginetti e la zia...sono loro che mi hanno parlato di te e del tuo blog, delle sinestesie,e della tua passione...così mi è venuta la curiosità e sono venuta a farti una visita virtuale :-)

    RispondiElimina
  13. questa granita è davvero invitante, e come ne ho mangiate in sicilia non le ho mai trovate altrove.. ma cosa ci mettete di speciale? :)
    Grazie di essere passata da me, penso che ti seguirò molto volentieri!

    RispondiElimina
  14. grazie cara per essere passata..penso che proprio per qst il caffè è l'ingrediente segreto...il nostro espresso non si trova da nessun'altra parte..è proprio strastretto e straforte!!baci

    RispondiElimina

Qui puoi chiedermi tutto quello che necessita di una risposta veloce, o semplicemente lasciarmi un commento per dirmi cosa ti è piaciuto e cosa ti è piaciuto meno!!!:-)