lunedì 19 marzo 2012

Croustillant Florentin



Finalmente domenica...è il titolo di un famoso film di Truffaut un regista che a me personalmente piace moltissimo e a cui penso ogni volta che arriva l'ultimo giorno della settimana!!!Truffaut per chi non lo sapesse è un regista francese esponente della nouvelle vague ed ha diretto film meravigliosi come Jules & Jim, i quattrocento colpi, fahrenheir 451,effetto notte..insomma a me viene in mente il bianco e nero, l'amore giovane, le farfalle nello stomaco (cit.chiara), la primavera, i pomeriggi al mare, le passeggiate mano nella mano, i primi baci, quella sensazione di felicità per una bella storia appena iniziata...



Questo croccante è secondo me il re della piccola pasticceria, può essere fatto con tutta la frutta secca anche se io lo preferisco solo di mandorle perchè risulta essere molto più elegante e sobrio...in rete l'ho visto spesso senza una base di frolla,  ma l'ho sempre fatto e mangiato più o meno simile a questa versione.In più verso fine novembre(credo)mi arriva un pacchetto inviatomi da una mia amica svizzera e dentro c'era una crema per le mani homemade fantastica, dei lindt al cognac ed una scatoletta con la florentin dentro:ma anche questa "fiorentina svizzera" era munita di base frollosa molto simile agli shortbread..così ricordandomene ho voluto  provare una base diversa da quelle provate sin ora scegliendo un impasto simile a quello degli shortbread seguendo una strana ricetta che devo dire ha fatto la sua bellissima figura sotto il croustillant



125 g farina 00
60 g farina di mais
125 g burro freddo a pezzetti
60 g zucchero a velo (io ho usato lo zucchero semolato)

ho mescolato tutto in planetaria usando la foglia per poco tempo come si fa per la frolla, ho cotto una base in bianco sotto una cerniera circolare e poi ho infornato a 180° per 15 minuti.

Per il croccante di mandorle:
40 g di burro
20 g di miele
15 g zucchero
100 g di mandorle a lamelle
è importante preparare il caramello non appena la base è pronta e non prima perchè il caramello va versato liquido su di essa. Fare caramellare gli ingredienti e infine unire le mandorle mescolare e versare sulla base, lasciare in posa per qualche  minuto e tagliare

Questi di sotto sono alcuni dei regalini che Manfredi (il mio fidanzato) mi ha portato da Bruxelles,cioccolattini e macarons un po' ridotti male dal viaggio di ritorno ma comunque fighissimi,  non appena ho visto il pacchettino nero con scritto "Marcolini" ho capito tutto.. la pasticceria è fantastica, e a me è arrivato in dono una piccola scatoletta con delle laminette di cioccolato aromatizzate.




E i macarons...di vari gusti buonissimi quelli al cocco e al caramello di burro salato, ma anche lamponi :-)



15 commenti:

  1. Non conoscevo questo dolce, particolare. Mi piace parecchio :) anche l'uso della farina di mais nella frolla è interessate :))

    RispondiElimina
  2. Quella cioccolata dal belgio mi sa di veramente buona!! E la tua ricetta è da salvare subito!

    RispondiElimina
  3. ma quante ne sai? ricetta fantastica!
    ciao baci

    RispondiElimina
  4. ma è praticamente il torrone! A Catania si fa senza la base sotto, ma mi hai aperto nuovi orizzonti così, DEVO PROVARE!!!!!

    RispondiElimina
  5. che delizia!!!!! sisisi!...da provare! complimenti, il tuo blog mi piace molto:) Anna Grazia aka Yaya

    RispondiElimina
  6. Eccezionale!! Mi piacerebbe assaggiarne un pezzetto.. ma fatto da te.. prima di provarlo io stessa..
    I macarons.. la mia passione.. e tu lo sai..

    RispondiElimina
  7. originale ricetta che non conoscevo!!
    deliziosi i regalini del fidanzato...
    complimenti per il blog...verro' a trovarti con piacere!!
    se ti va passa a trovarmi!

    RispondiElimina
  8. Che bella ricettina!Grazie della visita al mio blog!Seguiro con piacere il tuo delizioso blog!Saluti da Grecia,cara!

    RispondiElimina
  9. ciao Noake, grazie di essere passata dal mio blog, contraccambio con vero piacere. Che meraviglia la tua pasticceria! Hai sicuramente una marcia (anche due...) in più. questo croccante, poi, parla da solo.... a presto e complimenti!

    RispondiElimina
  10. Ciao sono il tuo nuovo lettore, ti va di seguire il mio blog e partecipare nella raccolta di biscotti?

    Irina

    RispondiElimina
  11. Quella cioccolata deve essere buonissima!! buona serata e felice domenica a Te...ciao

    RispondiElimina
  12. il tuo blog è fichissimo e le videoricette sono girate e montate da dio. grazie di essere passata da me!

    RispondiElimina
  13. Michela, sono anche molto belli da vedere....
    ...anche l'occhio.....

    RispondiElimina
  14. Bellissimo blog! Io sono una pazza per la cioccolata. A presto :o). Buona giornata. Xoxo V.V.

    RispondiElimina
  15. grazie per essere passati..purtroppo ho poco tempo per rispondere atutti singolarmente, vi abbraccio e spero di riuscirci al prossimo post...grazie mille :-)

    RispondiElimina

Qui puoi chiedermi tutto quello che necessita di una risposta veloce, o semplicemente lasciarmi un commento per dirmi cosa ti è piaciuto e cosa ti è piaciuto meno!!!:-)