lunedì 7 maggio 2012

Ciambelline allo yogurt e moulds silikomart


Per inaugurare la mia collaborazione con silikomart ecco una versione ridotta della classicissima ciambella allo yogurt ... bhè ovviamente mi sa che a questo punto della storia avete già capito quanto mi piacciono le MINIPORZIONI...forse perchè di solito mangio poco quindi preferisco qualcosa di non troppo abbondante che non mi appesantisca, ma anche perchè una piccola porzione fa apprezzare maggiormente quello che si sta mangiando...lo so lo so molti di voi non condivideranno il mio essere "riduttiva" (soprattutto mia mamma che invece è in grado di cucinare come se dovesse sfamare una scuola intera) !!



Ho realizzato queste miniciambelline con mini-fantasy un mould lilla con dei motivi simil-gugelhopf con cui si possono fare coloratissime gelatine e panne cotte.




Per la salsa di fragole
300 g fragole tagliate  grossolanamente
150 g zucchero.
Mettere in una  casseruola le fragole con lo zucchero e lasciarle appassire dolcemente. Fare freddare

Per la ciambella:
4 uova
250 g zucchero
250 g yogurt alla fragola
300 g farina autolievitante
100 g maizena
150 g olio di semi di girasole
100 g cioccolato fondente sciolto

Montare con una frusta le uova con lo zucchero, unire lo yogurt, l'olio e infine le farine setacciate, mescolare delicatamente e incorporare il cioccolato fuso. Cucinare in forno preriscaldato a  150° se si tratta di stampini piccoli, come quelli che ho usato io, per 10/15 minuti circa, in uno stampo classico da ciambellone per 30 /40 minuti. Dopo che tutto sarà freddo, distribuire la salsa di fragole nell'incavo della ciambellina e decorare con una fragola intera.

 

Qui sopra ecco l'omaggio silikomart al completo: mini fantasy , easycream tango con relativi stecchi che non vedo l'ora di provare!!!


7 commenti:

  1. anche a me piacciono molto le monoporzioni, cono così carine!!! come queste piccole tortine, mi gusta proprio con quella salsina che cola!!!! fragola e cioccolato.. top!!!

    RispondiElimina
  2. Che meraviglia queste ciambelline! Davvero invitanti! Complimenti. Rosalinda.

    RispondiElimina
  3. Ciao, grazie di esserti iscritta al mio blog. Meravigliosi questi dolcetti. A presto. Elisa

    RispondiElimina
  4. ragazzi anche qui rispondo velocemente, l'ora è tarda e la stanchezza si sente molto...grazie a tutti per essere passati da qui!!!:-)spero di essere +prolissa nei POST a venire!!

    RispondiElimina

Qui puoi chiedermi tutto quello che necessita di una risposta veloce, o semplicemente lasciarmi un commento per dirmi cosa ti è piaciuto e cosa ti è piaciuto meno!!!:-)