domenica 13 maggio 2012

Vegan moussaka



Comincio con il ringraziare gli amici virtuali che hanno sempre la pazienza di passare da qui e lasciare un piccolo segno tramite un commento, che ovviamente è sempre gradito, ma mi scuso moltissimo per non avere avuto l'occasione di rispondere ne tanto meno di poter passare da voi e lasciarne uno io a mia volta, ma il tempo è mancato e mi dispiace molto non poter fare altrettanto, ogni spiraglio di tempo libero (e ne rimane poco) viene prontamente riempito da Manfredi, da mio fratello, dalla mia famiglia e dal sonno..quindi ad esempio anche questo post viene scritto in condizioni davvero estreme quasi prive di calma :-s Il piatto rivelazione di questi giorni è molto singolare, si tratta di una ricetta  tipica greca composta da ragù di manzo, patate e melanzane fritte il tutto coperto da uno strato di besciamella, insomma a me da l'idea di un piatto a metà tra la parmigiana e il gatò alla palermitana in cui si inserisce uno strato di ragù nel tipico gatò di patate...questa sostituzione soia/carne nella moussaka mi girava per la testa da un po' di tempo, e cioè da quando ho cominciato ad utilizzare al ristorante la soia in tutte le sue forme: dal granulare allo spezzatino passando per le bistecche..e devo dire che contro ogni previsione la versatilità di questo ingrediente mi ha davvero sconvolto!!!!
Per la moussaka
100 g di granulare di soia
300 g di passata di pomodoro
Sedano carote e cipolle per il soffritto
Basilico
4 patate
1 melanzana
Panna di soia
Curcuma
Pan grattato
Mettere la soia in acqua per idratarla, intanto preparare un trito fine di sedano carote e cipolle e metterli a soffriggerli con olio evo in  una pentola. Strizzare la soia e versarla nel soffritto assieme alla passata, aggiungere il basilico e aggiustare di sale e pepe e lasciare cucinare sino a fare restringere il sugo. Intanto  sbollentare le patate tagliate a fette e non appena saranno cotte saltarle in padella con olio evo, un pizzico di curcuma sale e pepe. Ho grigliato le melanzane anziché friggerle (come mi è stato consigliato dal mio amico greco per evitare un bagno inutile di olio) e condite con sale ed un filo d'olio evo. Mettere il ragù in cocottine di ceramica, seguito da uno strato di patate e da uno di melanzane (o anche al contrario), coprire con la panna di soia e con una manciata di pan grattato e un filo di olio evo. Fare gratinare  in forno a 180° per 10 minuti circa.



Con questa ricetta partecipo al contest di pensieri e pasticci in collaborazione con enjoy



22 commenti:

  1. ma sei davvero speciale, nonostante il poco tempo che hai ci regali delle ricette strepitose! questa moussaka la provo presto, è uno dei miei piatti preferiti, ma da quando il mio compagno è diventato vegetariano non l'ho più fatta. però ora posso!! grazie ancora di tutto cuore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. carissima..ci sono degli ottimi sostituti della carne che io adoro se vuoi ti do qlk dritta su marche e prodotti..magari in privato, fammi sapere se ti interessa!!mille baci

      Elimina
    2. ohh, sì sì! noi usiamo seitan già preparato, hamburger di soia e bistecchine da reidratare, ma per esempio del granulare che usi nella ricetta non ne conoscevo l'esistenza. scrivimi pure quando hai tempo, sei un tesoro! baci :))
      p.s. puoi scrivermi a: palomablu@tiscali.it

      Elimina
  2. amo la moussaka e questa versione vegana è perfetta per il contest! Grazie mille, ho aggiunto!

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. fantastica...questo sabato la provo!!!

    RispondiElimina
  5. davvero ottima io l'ho scoperta poco tempo fa..

    RispondiElimina
  6. Risposte
    1. @simo:mille grazie...scrivere qst post è stato una corsa contro il tempo!!:-)
      @sofia:dai dai ...e poi fammi sapere come t'è venuta..bacini
      @simona, rosa:è molto buona..persino il mio fidanzato , che di solito non elargisce complimenti, l'ha trovata molto buona!!
      @mara:marù fammi sapere che te ne pare...mille bacini

      Elimina
  7. una delle cose più buone che io abbia mai mangiato in grecia mmmm

    RispondiElimina
  8. Vero, il moussaka è buonissimo, io l'ho scoperto la scorsa estate perché sono andata in Grecia per la prima volta (sì è strano, lo so, in particolare se vi dico che sono un agente di viaggi, ma è così, prima la Grecia non mi ha mai ispirato, non so neanch'io per quale motivo) e, ovviamente, me l'hanno propinato in tutte le salse. Così come il tuo però no, non l'ho mai provato: ispira, mi sembra proprio buono!

    Ti ho dedicato un piccolo pensierino, se vuoi passare da me l'ho pubblicato durante la pausa pranzo, ma ho tempo di avvisarti solo ora.

    A presto. Elisa

    RispondiElimina
  9. Il moussaka è un piatto che adoriamo, ma questa tua versione vegana ci intriga ancora di più, più leggera e soprattutto nuova e tutta da sperimentare, cosa che faremo.
    Un baciotto e buona giornata
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  10. ciao! grazie per essere passata da casa mia, è un piacere conoscerti.
    molto particolare questa versione della moussaka, da provare davvero.
    a presto.

    RispondiElimina
  11. @alba:io purtroppo l'originale non l'ho mai mangiata!!!
    @elisa:sei stata molto carina..ma purtroppo non posso accettarlo perchè chissà quanto tempo passerebbe prima che mi decida a girare il premio..ho poco tempo a disposizione per preparare fotografare e rischiare di scrivere un post sgangherato come qst della moussaka..ricevere un premio richiede una selezione e minuzia oltre che un ulteriore consumo della manciata di ore libere prima di crollare sfinita a letto, una manciata di ore in cui cerco di far convergere i nodi fondamentali della mia vita..quindi per questo motivo non posso accettare..il secondo è che non so scegliere e quindi ricollegandomi al discorso di prima starei li ore e ore a pensare e ripensare..uffa mi dispiace moltissimo egrazie mille per avermi pensata!!
    @luca&sabri:sperimentate che il ragù di soia, se fatto bene è buonissimo!
    @betty:di nulla..grazie a te per aver ricambiato!mi farebbe piacere se mi facessi sapere se il granulare in alternativa alla carne ti ha soddisfatta..
    mille baci a tutti e buona notte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara, ti capisco benissimo, anch'io faccio fatica a stare dietro a tutto. Ti ringrazio comunque per avere risposto, è come se tu l'avessi condiviso. Ti seguo volentieri. A presto. Elisa

      Elimina
  12. Nessun commento figurati....sono senza parole !
    bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. signora sei troppo carina!!!mi emoziono moltissimo così...ci vediamo mercoledì?

      Elimina
  13. La voglio provare, adoro le melanzane!
    Se passi a trovarmi ho una cosina per te nel mio post sul battesimo di Serena!

    Ciao ciao!

    RispondiElimina
  14. La moussaka mi manca... prima o poi la proverò! ;)

    RispondiElimina
  15. @chiara:a parte le melanzane, la soia è un ottimo motivo per distaccarsiparzialmente dal consumo di carne!!!

    @serena:qst moussaka è davvero particolare!!!provala e fammi sapere..:-)

    RispondiElimina
  16. che acquolina in bocca!!! è tardissimo, ma se l'avessi davanti..........
    complimenti Michela, davvero un'ottima ricetta :)

    RispondiElimina

Qui puoi chiedermi tutto quello che necessita di una risposta veloce, o semplicemente lasciarmi un commento per dirmi cosa ti è piaciuto e cosa ti è piaciuto meno!!!:-)