martedì 14 febbraio 2012

Arancia e zenzero da bere


Cosa c'è di più confortante di una tisana calda e fumante, magari in un pomeriggio piovoso appena tornata dal lavoro e infreddolita dalle violente condizioni atmosferiche???penso poche cose....continuo con la coppia arancia e zenzero, questa volta in veste di tisana per far fronte al mal di gola, so che ho appena postato una ricettina con gli stessi ingredienti, ma mi interessava molto farvi conoscere questo intruglio perchè a volte ci affidiamo a tisane o tè che non appena in acqua sprigionano un'effervescenza che mi fa pensare o anche dei colori allucinanti in un tempo brevissimo, e dato che prepararla con ingredienti naturali e di cui conosciamo la provenienza è semplicissimo, non vedo perchè non ci si debba provare a farle homemade....tuttavia per alcune tipologie di tisane è necessario reperire gli ingredienti in erboristeria (anche se non è questo il caso), ma se posso darvi un consiglio prediligete sempre fiori ed erbe sfuse piuttosto che le bustine (agglomerati di non si sa bene cosa), stessa cosa vale il tè, evitate le buste anche delle marche più famose, il tè dell'erboristeria costerà un po' di più ma almeno saprete cosa state bevendo....dopo questa invettiva (le case produttrici di intrugli non bene identificati non me ne vorranno), passiamo agli ingredienti per questo toccasana la cui nascita mi è stata ispirata dalla mia titolara che prepara acqua e zenzero come se piovesse nei periodi di mal di gola!!!!


                         

Acqua
Zenzero fresco
Scorza d'aranciaBIO grattugiata o nastrini 
Una punta di cucchiaino di cannella e chiodi di garofano
Una parsiomoniosa grattugiata di noce moscata
Miele preferibilmente "vero"...ma su questo si dovrebbe aprire un capitolo a parte

Mettere delle fettine di zenzero nell'acqua e farla sobollire per qualche minuto, schiacciarlo in modo che esca un po' del suo succo e unire la scorza d'arancia lasciare sul fuoco per 1 minuto, versare il tutto in una tazza assieme al resto degli ingredienti...e aggiungere mezzo cucchiaino di miele!!!



9 commenti:

  1. mi piace, è adatta soprattutto per questi giorni freddi

    RispondiElimina
  2. Oh I absolutely love the sound of this warming drink, a healthy change from hot chocolate on cold cold wintry evenings. Thanks for sharing the recipe.

    RispondiElimina
  3. Ciao,mi sono appena unita ai tuoi lettori!
    Trovo la tua tisana buonissima,la proverò!

    RispondiElimina
  4. Ciao Noake, solo leggendo le tue parole mi sembra di sentire il profumo dello zenzero e dell'arancia. Sono d'accordo con te sul fatto di acquistare ingredienti naturali e di cui si conosce la provenienza. Mi sai indicare il nominativo di un’azienda italiana che produce lo zenzero? A presto!

    RispondiElimina
  5. @aerre:se ti interessa la tracciabilità nel reparto ortofrutta dell'auchan dovresti trovarlo, io lo compro li...altrimenti potresti affidarti ad un'erboristeria per la polvere di zenzero oppure ad uno di qst biomarket con il reparto ortofutta annesso(tipo naturaSi)...

    RispondiElimina
  6. Mhhhhh, questa la proverò sicuramente!Grazie per la visita! ;)

    RispondiElimina
  7. @elena...grazie a te per aver ricambiato..torna quando vuoi!!

    RispondiElimina
  8. Buonissimo lo faccio oggi sera a casa

    RispondiElimina

Qui puoi chiedermi tutto quello che necessita di una risposta veloce, o semplicemente lasciarmi un commento per dirmi cosa ti è piaciuto e cosa ti è piaciuto meno!!!:-)