lunedì 6 febbraio 2012

Tortino allo zenzero e cuore d'arancia


Persino a Palermo sembra che sia arrivato l'inverno, incredibile pioggia e freddo, ma nonostante questo io e la mia famiglia non abbiamo rinunciato ad una piccola passeggiata pomeridiana con una puntatina alla pasticceria San Michele che spero di farvi conoscere più da vicino non appena potrò andare li con la macchina fotografica e chiedere tranquillamente (senza mamma papà e fratello a carico) qualcosa riguardo la loro produzione e fare delle foto...e anche se molti non saranno della mia stessa opinione mi godo questa domenica piovosa che guarda caso coincide anche con il mio giorno libero..



Molte le novità di questi ultimi giorni, molteplici le sensazioni provate a volte piacevoli a volte un po' meno, mille idee mi girano per la testa e io non riesco ad assecondarle tutte..Qualche giorno prima avevo comprato in un negozio di articoli per pasticceria a Palermo, dei pirottini viola molto simpatici che ovviamente volevo assolutamente usare, quindi ho pensato che un tortino con un cuore morbido cotto dentro il suddetto pirottino sarebbe stato davvero ideale...


Le arance, colorate come un sole d'estate, hanno fatto da ripieno al tortino che per l'occasione ho aromatizzato allo zenzero che adoro (e metterei ovunque...)




Marmellata per il cuore morbido
200 g zucchero
700 g arance pesate senza buccia

Pulire le arance avendo cura di togliere la parte bianca, tagliarle a piccoli pezzi e lasciarle appassire in un tegame, aggiungere lo zucchero e far cucinare a fuoco basso sin quando non si saranno leggermente scurite e ridotte di volume, fare freddare e riempire piccoli stampi di silicone  con la marmellata e riporli in freezer per qualche ora...questo sarà il ripieno dei tortini, ovviamente può essere sostituito con qualsiasi altro frutto, ma questo arancio è impagabile!!!







Per il tortino:
110 g burro
50 g  cioccolato bianco
100 g zucchero
80 g farina 00
3 tuorli
3 albumi
zenzero fresco 

Fare sciogliere il burro con il cioccolato a bagno maria o al microonde, intanto  montare i tuorli con lo zucchero e quando saranno spumosi aggiungere il cioccolato e burro sciolti...montare gli albumi con la quantità dii zucchero rimanente e un pizzico di sale...incorporare la farina setacciata ai tuorli e cioccolato in più fasi alternandola agli albumi montati a neve,mescolare con cura cercando di non smontarli...versare una piccola quantità di impasto nel pirottino porre al centro il cubetto di marmellata semisurgelata e coprire con altro impasto. Lasciare riposare in frigo per qualche ora....preriscaldare il forno a 200°, infornare il tortino e abbassare la temperatura a 180° far cucinare per 10 minuti circa, la deve superficie deve apparire completamente asciutta!!!!




12 commenti:

  1. wow...sembra essere davvero buono! Devo provarci ;)

    RispondiElimina
  2. Buona, buona, buona. Mi sa che quasi quasi ti copio la ricetta (=

    Marmellata di peperoncini, cioccolato valrhona 61%, e una una guarnizione con cioccolato bianco oppure menta fritta... oppure una salsa di cioccolato bianco e menta....

    Io per ora sto sfornando mini-tortini con dentro cubetti di mele "marinati" nel succo di arancia, il tutto aromatizzato con un pizzico di cannella e poi crema pasticciera alla cannella (o anche cannella e timo, e vorrei provare cannella ed origano fresco) fuori... chissà se provassi a mettere la crema "dentro".... la segno tra le cose da cucinare quest'anno.


    Un bacio.

    RispondiElimina
  3. io l'approvo...o una crema pasticcera con poca farina come una salsa su cui poggiare il tortino...bacio tesorino lontano

    RispondiElimina
  4. splendido il tuo blog!!!
    gli scatti, le ricette, le tue parole...meraviglioso!!!
    come la tua terra che ho avuto la fortuna di conoscere pochi mesi fa, uno spettacolo la Sicilia! sono stata qualche giorno a Palermo, un luogo unico!!
    a presto!!

    RispondiElimina
  5. Felice di conoscerti! Ti ho scovata tra i miei followers, tornero' a trovarti e ad imparare, di cucina e di sicilia! Grazie della visita!

    RispondiElimina
  6. I love the flavors you've combined here. These really sound delightful. This is my first visit to your blog, so I took some time to browse through your earlier posts. I'm so glad I did that. I really like the food and recipes you share with your readers and I'll definitely be back. I hope you have a great day. Blessings...Mary

    RispondiElimina
  7. se tu avessi messo google + ti avrei non solo condiviso ma anche dato ++++++10

    RispondiElimina
  8. These look great. Just the thing to cheer you up in the cold! Thanks for following my blog, am following you!

    RispondiElimina
  9. grazie a tutti per essere passati e aver lasciato un piccolo segno della vostra visita!!!

    @all that i'm eating:thank you for adding, I hope you come back soon to visit me...kisses

    RispondiElimina
  10. mi piace molto il tuo blog...! e lo zenzero lo metterei dapertutto! questi toritni sono una favola!
    mi sono unita voentieri ai tuoi lettori e se ti va passa da me!
    abbracci

    RispondiElimina
  11. @donaflor:come ti capisco...poi sta bene ovunque!!!!!!

    RispondiElimina
  12. Ciao, fai delle cose bellissime e sicuramente buonissime!
    Questo tortino me lo segno: mia madre ha giusto preparato alcuni vasetti di confettura di arance, e quando saranno miei provvederò a mettermi all'opera anch'io!

    RispondiElimina

Qui puoi chiedermi tutto quello che necessita di una risposta veloce, o semplicemente lasciarmi un commento per dirmi cosa ti è piaciuto e cosa ti è piaciuto meno!!!:-)